Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

Il mercato immobiliare ticinese

Luxusvilla Massagno, Tessin

Qual è la differenza tra la prima e la seconda residenza quando si acquista un immobile in Svizzera?

Tutte le ambite regioni di vacanza del mondo hanno un gran numero di appartamenti per le vacanze che sono pieni in alta stagione e spesso vuoti in bassa stagione. I proprietari dunque pagano poche tasse mentre le comunità locali devono fornire e mantenere un'ampia infrastruttura per questi periodi di punta.

La Svizzera, e il Ticino, per tutelarsi ha introdotto alcune norme per i proprietari di case nella zona:

  • Se volete trascorrere la maggior parte del tempo in Ticino e in Svizzera, dovete trasferire qui la vostra residenza primaria.
  • Se non siete svizzeri e non vivete già in Svizzera e volete acquistare un grande immobile in Ticino, dovete anche trasferire qui la vostra residenza primaria.
  • Una casa secondaria (o casa di vacanze) in Ticino è acquistabile da chi è svizzero o vive già in Svizzera e non vuole passare la maggior parte del tempo in Ticino, o dai proprietari non svizzeri che vivono all'estero e utilizzano il loro immobile in Ticino solo per le vacanze. Questi ultimi però sono limitati ad acquistare case con un massimo di 200m2 di superficie abitabile e 1000m2 di terreno.

Esistono molte altre disposizini e casi speciali dei quali saremo lieti di informarvi.

Come si sono sviluppati i prezzi degli immobili in Ticino negli ultimi anni?

Molte località di lusso in tutto il mondo spesso subiscono importanti variazioni di prezzo nelle loro proprietà in un breve periodo di tempo; triplicare o dimezzare i prezzi non è raro. Questo però non è il caso del il Ticino. Da decenni c'è una sola tendenza: verso l'alto. Lentamente, ma costantemente. Il terreno è scarso, le leggi edilizie sono restrittive e la domanda di alloggi è in costante aumento. Circa ogni 20 anni questo quadro è disturbato da una fase di surriscaldamento più breve, che viene poi aiutata a tornare alla "normalità" da un notevole crollo dei prezzi (1989, 2015).

Il legislatore svizzero cerca di tenere sotto controllo il mercato con misure di soppressione del boom attraverso iniziative come la limitazione delle zone di costruzione, la scrematura degli utili nel commercio di immobili, il divieto di costruire nuovi edifici a scopo di vacanza e l'imposizione di un periodo minimo di detenzione per la proprietà di appartamenti di vacanza. Come di consueto per una democrazia, queste misure sono chiare, abbastanza equilibrate e approvate dalla maggioranza della popolazione. Saremo lieti di discutere i dettagli di queste misure.

Quali sono le proprietà di lusso in Ticino?

Le più antiche proprietà di lusso del Ticino sono palazzi eleganti e decorati del XVI, XVII e XVIII secolo, costruiti dalle nobili famiglie locali. Raccontano la storia di una piccola élite dell'alta borghesia ticinese.

Una serie di ville classiche indipendenti sono state costruite nel XIX secolo da e per persone politicamente perseguitate dall'Europa. Raccontano la storia del Ticino come luogo di libertà, possibilità e speranza. Così lo chiamano "Ticino the Free Country".

Dalla fine del XIX secolo fino all'inizio del XX secolo, ville fiammeggianti, molte con torrette e balconi, sono state costruite da imprenditori ticinesi che hanno fatto fortuna in luoghi come la Russia, l'Egitto, la Francia, il Sud America, il Nord America e l'Asia e sono tornati a casa. Questi edifici raccontano la storia del talento, del coraggio e della prosperità ticinese.

L'architettura ticinese è cambiata radicalmente nel corso del XX secolo. Fino ad oggi, erano soprattutto le origini e la politica a motivare la costruzione di immobili di lusso, ma ora sta emergendo un quadro sempre più determinato dalla bellezza del luogo. Persone facoltose provenienti da tutta Europa stanno costruendo spettacolari ville di lusso in Ticino, attratti dalla zona perché è un luogo meraviglioso in cui vivere. Rinomati architetti provenienti da tutta Europa sono stati incaricati da note famiglie europee per creare spazi abitativi unici. Questi edifici documentano la bellezza e la qualità della vita in Ticino. Dal 1970 il Ticino ha avuto anche un ulteriore vantaggio in termini di discrezione e sicurezza: dai funzionari del fisco, agli assassini politici, ai banali criminali. Questo secolo racconta la storia del Ticino non solo come un luogo bellissimo, ma come un rifugio sicuro e protetto.

La seconda metà del XX secolo è stata una rinascita per l'architettura ticinese. Sulla base della tradizione secolare dei maestri costruttori locali, una nuova scuola ultramoderna di "Architettura ticinese" attirò grande attenzione e acquistò importanza a livello mondiale.

Proseguendo nel XXI secolo, un boom edilizio di eleganti ville di lusso definisce il Ticino come una delle zone residenziali più ambite al mondo, e la popolarità della zona aumenta di anno in anno.

Oggi, Wetag definisce gli immobili di lusso come ville o appartamenti privati con prezzi a partire da 3 milioni di CHF. Gli appartamenti di grandi dimensioni raggiungono regolarmente i 10 milioni di CHF e le ville di lusso possono raggiungere i 25 milioni di CHF o più.

2nd home

Chi sono gli acquirenti di immobili di lusso in Ticino?

Käufer für Tessiner Luxusimmobilen sind seit Jahren zu mindestens 50% Ausländer, der Rest Schweizer. Unter den Ausländern sind Käufer aus aller Welt, Wetag hat in den letzten 20 Jahren Kunden aus über 75 Ländern bedienen dürfen. Den grössten Anteil halten Käufer aus Deutschland und Italien, aus Skandinavien und Benelux, und aus Osteuropa, in recht homogener Verteilung. Mehr als XX% der ausländischen Käufer im Luxusbereich bei WETAG nehmen im Tessin Hauptwohnsitz. Berufsmässig sind unabhängige internationale Unternehmer stark überrepräsentiert, altersmässig verjüngt sich die Käuferstruktur im Luxusbereich zusehends.

Desideri informazioni dettagliate sul mercato immobiliare ticinese?

Saremo lieti di consigliarvi personalmente e in dettaglio. Dicci solo come e quando possiamo raggiungerti al meglio.

Contattateci

leggi tutte gli articoli

12 1

10 Ristoranti “speciali” by Pamela Pintus

per saperne di più

Image2

Designed in Ticino – Pamela Pintus intervista la stilista Veronica Gautschi

per saperne di più

leggi tutte gli articoli

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile