Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

HighClass Magazine RU - primavera/estate 2017, I RUSSI RICCHI PREFERISCONO IL TICINO?

HighClass Magazine RU - Spring/Summer 2017

I russi ricchi preferiscono il Ticino?

L'agenzia immobiliare di lusso con sede in Ticino, con uffici a Lugano, Locarno e Ascona, è abbastanza affermata tra i clienti ambiziosi ed esigenti che cercano i migliori posti per vivere e lavorare in diverse parti del mondo.

I proprietari di Wetag Consulting parlano del Ticino, dei russi in Svizzera e del perché il sud della Svizzera è così attraente. Parliamo con il proprietario dell'azienda Uli Schnorf, che si è trasferito in Ticino da Zurigo più di 20 anni fa.

- Chi sono i vostri clienti e quali sono i loro bisogni?

- Il 75% dei nostri clienti viene dall'estero e la maggior parte viene da noi alla ricerca della casa più adatta a loro personalmente qui in Ticino.

- WETAG, rappresentante esclusivo di Christie's International Real Estate, Leading Real Estate Companies of the World e Luxury Portfolio in Ticino, ha vinto molti premi internazionali per il suo lavoro. Non è questa la chiave del tuo successo?

- Un buon nome è certamente una garanzia di qualità, ma il nostro successo si basa su altri fattori. Naturalmente è la nostra vera esperienza, siamo in affari da diversi decenni e, soprattutto, siamo sempre al passo con le tendenze globali. Per provarlo, Philippe Peter, il socio d'affari di Uli Schnorff, posa sul tavolo una rivista patinata VILLAE. Gli immobili offerti da Wetag sono presentati in queste pagine. - Villae è pubblicato da EREN, una rete immobiliare europea che riunisce professionisti del settore immobiliare di alto livello di nove paesi europei. Wetag è il co-fondatore di EREN e Uli ne è stato il presidente per molti anni. Philippe Peter è nato a Vienna ed è cresciuto in Ticino. Per 24 anni è stato un corridore professionista internazionale. - Ho vissuto e lavorato in Giappone, negli Stati Uniti e in molti altri paesi. In questo modo si possono fare collegamenti e imparare le realtà locali che sono importanti per i nostri clienti stranieri - ed è proprio per questo che ci considerano affidabili.

- Volevamo parlare dei russi e del Ticino?

- Bene! Nomi come Orel, Tver e Vinnitsa ti dicono qualcosa? Il signor Schnorf ci ha raccontato che un paio di anni fa ha guidato il suo SUV dalla Svizzera all'Ucraina, passando per Odessa, Kiev e in Russia, dove ha visitato Mosca, Novgorod e San Pietroburgo - e non nelle strade principali. - Anno dopo anno il numero di clienti russi cresce. Guardare Mosca dalle finestre di un hotel di lusso è una cosa, ma esplorare il paese e conoscere personalmente la sua gente è qualcosa di fondamentalmente diverso.

- E adesso? Il Ticino è interessante per i russi?

- Bene, ecco i numeri! Nel 2005, il Ticino è stato visitato da 7'800 russi, e nel 2015 il numero è raddoppiato, a circa 16'000. Ora più di mille famiglie russe e ucraine vivono in Ticino. Ci sono circa 150 società commerciali registrate, parzialmente o interamente di proprietà di russi. La maggior parte dei nostri clienti russi preferisce il Ticino a qualsiasi altro angolo della Svizzera.

- Perché lo pensa, signor Peter?

- La natura, la foresta, i laghi, l'aria fresca, l'acqua pulita. Molti russi dicono che sono queste caratteristiche del Ticino che hanno influenzato la loro decisione. Uno degli argomenti più importanti a favore del Ticino è che si trova a soli 15 minuti di macchina dalla città alla campagna.

- Signor Schnorf, perché pensa che il Ticino sia la regione più adatta alle famiglie in Svizzera?

- I sondaggi condotti tra gli svizzeri sulla loro percezione delle varie regioni mostrano che il Ticino non è solo il posto più bello della Svizzera. È anche una delle zone più familiari, soprattutto per le famiglie con bambini. La natura e le infrastrutture sono fattori decisivi in questo settore. E naturalmente il sistema educativo gioca un ruolo. Ci sono scuole e diverse università. La posizione del lago di Lugano è molto comoda. La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI), la scuola pubblica di Frantières, e la TASIS*** rilasciano diplomi e titoli riconosciuti all'estero. Per quanto riguarda le istituzioni educative, la regione del lago di Ginevra con i suoi collegi chiusi e Zurigo con le sue università di livello mondiale sono ancora un passo avanti. Wetag Consulting può aiutarvi a trovare una casa o un appartamento di lusso in Ticino

- Quanto pensa sia significativo il problema della sicurezza e della privacy per i clienti russi?

- Molte famiglie sottolineano che questi punti sono estremamente importanti per la loro decisione. Si sa che in Ticino si può vivere e muoversi nello spazio pubblico liberamente e in tutta tranquillità. A volte si fa fatica a credere che i bambini possano andare a scuola e in altri luoghi da soli, senza guardie del corpo.

- Il signor Schnorff tocca l'argomento popolare dello shopping e dell'industria del lusso. Perché suscita un sorriso?

- Lo stereotipo della donna russa che è grande nella moda è indiscutibile, per la maggior parte siamo convinti di questo più e più volte. E cosa c'è di meglio che vivere in un posto dove la capitale mondiale della moda, Milano, è solo a un'ora di distanza!

WETAG CONSULTING IMMOBILIARE SA

Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita 

Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano

Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno

Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona

www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]

+41(0)91 601 04 40

Download PDF

 

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Tipo di residenza