Uli Schnorf e Philipp Peter, titolari di Wetag Consulting, parlano delle principali tendenze del mercato immobiliare di lusso, con particolare attenzione alla situazione in Ticino.
- Quali sono gli elementi tipici dell'immobiliare di lusso nei prossimi anni?
- Due elementi definiscono il mercato: gli attori, gli acquirenti e i venditori, e i prodotti, in questo caso gli immobili di lusso. Si potrebbe dire che il numero di acquirenti aumenterà perché il numero di persone ricche nel mondo sta crescendo rapidamente. Le statistiche attuali mostrano che nel 2018. Il 14% degli individui ad alto reddito di tutto il mondo ha intenzione di comprare immobili, e il 12% ha intenzione di vendere. Entro il 2021 questo rapporto cambierà a favore degli acquirenti. Il mercato degli immobili di lusso scarseggerà per i prossimi anni. I prezzi saranno determinati dai venditori. Questo significa che le vendite e gli acquisti negli immobili di lusso diventeranno sempre più complessi e richiederanno molta più professionalità e competenza da parte di chi vorrà continuare ad operare con successo in questo settore.
- Quali sono le prospettive per il mercato della Svizzera meridionale - la regione del Ticino?
- In Ticino c'è ancora un potenziale di crescita nel settore degli immobili di lusso. Si tratta di un mercato attraente ma piccolo. Tuttavia, le decisioni politiche in materia di tasse, permessi, regolamenti edilizi e infrastrutture sono stati un fattore di cambiamento importante. Non abbiamo visto alcuna iniziativa politica per migliorare la situazione del mercato immobiliare di lusso. Ad esempio, in Ticino si dovrebbe sostenere l'apertura di scuole multilingue, essenziali per i clienti stranieri. Oppure le autorità non hanno un chiaro piano di sviluppo per l'aeroporto di Lugano. I fattori positivi sono lo sviluppo dei trasporti, sia ferroviari che stradali. Il mercato del lusso ticinese si svilupperà da solo, poiché i vantaggi della regione sono chiari agli acquirenti stranieri.
- Quali sono le principali esigenze dei clienti stranieri interessati al Ticino?
- In passato, le ville e le residenze temporanee erano estremamente popolari. Magnifici esempi si possono ancora trovare sulle rive dei laghi dell'Insubria. Ma ora l'interesse degli acquirenti è attratto da immobili nuovi, moderni e funzionali, dotati di tutti gli impianti tecnologici necessari per una vita confortevole. Di conseguenza le residenze costruite negli anni '50 e '90 sono più difficili da piazzare sul mercato. Altri fattori che hanno un impatto significativo sulla scelta della residenza sono la posizione, l'accessibilità e la vicinanza ai servizi.
- Il concetto di status varia da regione a regione. Cosa è importante per gli acquirenti che guardano agli immobili in Ticino?
- È una situazione molto interessante da analizzare. A livello internazionale, se cerchiamo acquirenti dall'Asia o dal Medio Oriente, circa l'80% delle richieste riguarda le resistenze, che trasmettono un'immagine di monumentalità e di ricchezza, che riflettono un patrimonio acquisito di recente. Con gli Stati Uniti questa quota è già del 50%. In Europa, solo il 36% degli acquirenti considera un immobile di lusso come uno status symbol. In Svizzera e in Ticino le cifre sono ancora più basse: l'80% degli acquirenti apprezza piuttosto l'isolamento, la qualità assoluta che non viene ostentata ma al contrario è ben nascosta agli occhi degli estranei.
- Gli argomenti più importanti sono quindi la sicurezza e la protezione della privacy. In che modo la Svizzera, e nello specifico il Ticino, soddisfa queste esigenze?
- Chi decide di trasferirsi in Ticino opta per i tradizionali vantaggi della regione. Cercano soprattutto la stabilità del sistema politico, economico e finanziario svizzero. Il clima mediterraneo favorevole e la natura hanno sostenuto il suo fascino per decenni. Anche il basso tasso di criminalità, la sicurezza generale e un eccellente sistema sanitario sono estremamente importanti. In altre parole, il Ticino è ancora un luogo ideale per vivere.
- La villa di Carona - un'armonia di bellezza e serenità Uli Schnorf e Philippe Peter, proprietari di
Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita
Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano
Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno
Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona
www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]
+41(0)91 601 04 40