Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

Ticino Welcome N°58 - giugno 2018, L’IMPORTANZA DI UN NETWORK INTERNAZIONALE

Ticino Welcome N°58 - June 2018

L’importanza di un network internazionale

UELI SCHNORF E PHILIPP PETER, TITOLARI DI WETAG CONSULTING SPIEGANO I VANTAGGI DERIVANTI DALL’AFFILIAZIONE DI WETAG CONSULTING ALLA PRESTIGIOSA CHRISTIE’S DI LONDRA.

Quali sono le principali caratteristiche offerte dai network internazionale di immobili in Ticino?

«La proposta di immobili attraverso agenzie appartenenti a network internazionali è un fenomeno di carattere generale che dovrebbe garantire il rispetto di alcuni requisiti quali, ad esempio, un livello minimo qualitativo, una migliore visibilità e una maggiore credibilità nei confronti della clientela locale, mentre nei confronti di quella proveniente da altri Paesi vi è sempre la speranza di acquisire qualche nuovo cliente che ha scelto di acquistare un immobile e trasferire la propria residenza in Ticino. Se poi parliamo del mercato del lusso, il meccanismo resta sostanzialmente il medesimo, ma si innalza evidentemente il livello qualitativo, sia per quanto riguarda la visibilità, la credibilità e la possibilità di accedere ad un panel di clienti internazionali altamente qualificati e selezionati».

Quali vantaggi derivano per Wetag Consulting e per i suoi clienti dal fatto di essere stata scelta come affiliata esclusiva di Christie’s International Real Estate in Ticino?

«Direi che i nostri clienti possono godere di una situazione di assoluto privilegio, determinata dal fatto che noi siamo affiliati di Christie’s e dunque vantiamo una posizione ben diversa rispetto a quella che si crea attraverso una semplice rete di franchising. Grazie a questa affiliazione possiamo accedere ad una selezione di nomi di potenziali clienti presenti in tutto il mondo ed effettivamente in grado di effettuare l’acquisto di un immobile di lusso. Basti pensare che Christie’s ha creato nel tempo una lista unica di clienti la cui origine risale addirittura al 1766!».

Di quali altre organizzazioni è inoltre membro Wetag Consulting?

«La nostra azienda è membro di molte prestigiose organizzazioni internazionali tra cui EREN, European Real Estate Network, “Leading Real Estate Companies of the World” e “Luxury Portfolio International Real Estate”. Questa importantissima rete di contatti ci consente di restare sempre aggiornati sulle ultime novità e tendenze di marketing nel mercato delle proprietà di alto livello: partecipiamo poi a congressi annuali, riunioni e workshop organizzati da queste organizzazioni. Grazie al nostro impegno, abbiamo ottenuto un flusso costante di clienti (tra il 60% e il 75%) proveniente da più di 70 nazioni diverse, che ci permette di vendere alcune delle abitazioni più importanti del Ticino».

Con quali differenze si presenta il mercato degli immobili di lusso nelle regioni rispettivamente di Lugano, Locarno e Ascona?

«Bisogna distinguere tra due aree con caratteristiche ben definite: da un lato l’area del lago Maggiore, con Locarno e Ascona e dall’altro Lugano con i suoi dintorni. I clienti che si orienta no verso l’area del lago Maggiore sono soprattutto amanti della natura e delle vacanze all’aria aperta. Dunque ricercano soluzioni che offrano la possibilità di praticare, anche in inverno, tutti gli sport lacustri. Al tempo stesso apprezzano la vicinanza e la riservatezza che offrono ville e appartamenti circondati dal verde di parchi e giardini e affacciati sul lago. Ad animare la vita di queste persone concorrono poi i festivals e le varie manifestazioni che si tengono nelle diverse località del lago Maggiore. La clientela che guarda a Lugano è invece soprattutto orientata al business e/o sono delle famiglie con figli nel età delle scuole, dunque apprezza i vantaggi che la città offre grazie alla presenza di scuole internazionali, alla facilità delle comunicazioni, alla vicinanza con Milano, insomma a tutti quegli aspetti che ne fanno un polo economico e sociale attivo e dinamico».

Quali sono le più frequenti richieste provenienti dalla clientela internazionale che vuole acquistare un immobile di lusso in Ticino?

«In ordine di importanza direi innanzitutto una bella posizione, che nella maggioranza dei casi vuol dire necessariamente vista lago. Molto importante è poi la privacy, cioè la possibilità di trascorrere una vita riservata e tranquilla senza intrusione da parte di occhi indiscreti. Quindi non va sottovalutata una buona accessibilità, in termini di facilità di collegamenti generali esterni (strade, autostrade, ferrovie, aeroporti), ma anche di raccordo tra la proprietà e la rete viaria locale. Da ultimo, ma l’elenco delle richieste potrebbe essere ancora lungo, riscuotono un interesse sempre maggiore le residenze che possono essere definite “moderne”, cioè fornite di impiantistica, di dotazioni tecnologiche e di layout in linea con quelle che sono ormai le esigenze del vivere contemporaneo».

WETAG CONSULTING IMMOBILIARE SA

Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita 

Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano

Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno

Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona

www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]

+41(0)91 601 04 40

Download PDF

 

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Tipo di residenza