Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

Ticino Welcome N°60 - dicembre 2018, ABITARE IL LUSSO NEL MONDO

Ticino Welcome N°60 - December 2018

Abitare il lusso nel mondo

UELI SCHNORF E PHILIPP PETER, TITOLARI DI WETAG CONSULTING RACCONTANO COME IL CONCETTO DI LUSSO NELL’ABITARE ABBIA UNA VALENZA CHE VARIA NELLE DIVERSE PARTI DEL MONDO E COME SIA INDISPENSABILE CONOSCERE TUTTE LE SPECIFICHE ESIGENZE DI UNA CLIENTELA INTERNAZIONALE.

Quali sono le principali caratteristiche che nel mondo definiscono il mercato delle abitazioni di lusso?

«Sono tre gli elementi che solitamente vengono presi in considerazioni per individuare gli oggetti che concorrono a definire il mercato del lusso. In primo luogo bisogna considerare il livello dei prezzi. Analisi fra brokers in 100 destinazioni di lusso in tutto il mondo risultano che si comincia col lusso in media con 2 milioni di dollari, che tuttavia varia notevolmente da Paese a Paese. A Durban un’abitazione di lusso si può trovare da 800.000 dollari, a Beverly Hills si parte da almeno 8 milioni. Un secondo aspetto di cui tener conto riguarda la destinazione d’uso, se cioè si ricercano residenze primarie, come nel caso delle grandi città e i loro sobborghi; oppure case, soprattutto ville, nelle più esclusive mete di vacanze, o in località che sono tradizionali destinazioni del jet set internazionale. Infine, un ulteriore elemento di cui tener conto riguarda la quota di internazionalità della destinazione: nell’isola di St. Barth si arriva addirittura al 100%».

Determinato un mercato, quali sono poi i fattori che influenzano il suo andamento?

«Ogni mercato costituisce un organismo complesso sul quale interagiscono elementi diversi. Guardiamo quattro criteri principali: il suo valore è definito dai prezzi massimi che vengono pagati; il livello di rischio è indicato dalle oscillazioni tra i prezzi durante il tempo; la liquidità può essere valutata in funzione dei tempi di vendita: per esempio, a fronte di una media di 6 mesi nel mondo, in Ticino occorrono circa 2 anni per concludere una vendita. Infine, la serietà di un mercato è determinata dalla differenza tra prezzo richiesto e quello effettivamente pagato: in questo senso la nostra ditta è messa molto bene perché riusciamo a tenere mediamente la variazione sotto il 10%».

Per quando riguarda il mercato specifico ticinese, quali previsioni future si possono fare?

«Quello del lusso è un mercato numericamente piccolo, e dunque per il Ticino si parla di poche decine di compravendite ogni anno. Cionondimeno, da un lato rappresenta una straordinaria opportunità perché è possibile indirizzare le proprie proposte immobiliari ad un pubblico altamente qualificato che esprime ben definite esigenze e che va compreso e seguito in ogni fase delle trattative. Dall’altro, implica una maggiore professionalizzazione, in quanto occorre elaborare un preciso profilo dei potenziali acquirenti, analizzando in profondità quali sono le sue reali disponibilità e aspettative. La maggiore incognita riguardo al futuro è data dalle scelte della politica e dalla capacità di riconoscere che il mercato del lusso ha per tutta la Svizzera e dunque anche per il Ticino una grande importanza. E a questa consapevolezza dovrebbero di conseguenza seguire quelle azioni di supporto che ancora mancano».

Quali sono le principali richieste che provengono dagli acquirenti di alta fascia che guardano al Ticino?

«Oggi il gradimento si orienta soprattutto verso unità immobiliari di recente costruzione, funzionali e dotate di tutti i necessari comfort. Dunque, riscuotono un interesse sempre maggiore le residenze che possono essere definite “moderne”, cioè fornite di impiantistica e di dotazioni tecnologiche in linea con quelle che sono ormai le esigenze del vivere contemporaneo. Di conseguenza, le residenze costruite negli anni ‘50-’70 fanno più fatica ad essere collocate sul mercato. In questo senso, si è assistito ad una profonda trasformazione delle richieste avanzate da una clientela proveniente per il 50% circa dall’estero e per il resto soprattutto dalla Svizzera interna».

In sintesi quali sono gli altri plus irrinunciabili per una residenza di lusso in Ticino?

«Innanzitutto una bella posizione e la privacy, cioè la possibilità di trascorrere una vita riservata e tranquilla senza intrusione da parte di occhi indiscreti. Quindi non va sottovalutata una buona accessibilità, in termini di facilità di collegamenti generali esterni (strade, autostrade, ferrovie, aeroporti), ma anche di raccordo tra la proprietà e la rete viaria locale».

WETAG CONSULTING IMMOBILIARE SA

Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita 

Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano

Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno

Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona

www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]

+41(0)91 601 04 40

Download PDF

 

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Tipo di residenza