Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

Ticino Welcome °68 - dicembre 2020, Vendere un immobile in Ticino senza un agente immobiliare

Ticino Welcome °68 - December 2020

Vendere un immobile in Ticino senza un agente immobiliare.

Ueli Schnorf racconta attraverso una divertente guida informativa, in 11 punti, tutte le peripezie di un proprietario ticinese che ha deciso di vendere la propria casa senza rivolgersi ad un’agenzia immobiliare specializzata.

Alcuni proprietari di immobili semplicemente non amano per principio assumere un agente immobiliare. Altri pensano che un agente costi troppo, altri ancora non si fidano degli agenti. Tutti questi sono validi motivi per provare a vendere un immobile senza un valido professionista. Non valuterò i pro e i contro dell'assunzione di un professionista: in ogni caso, è comunque possibile provare a vendere la proprietà da solo. A meno che tu non firmi un mandato in esclusiva, potrai risparmiare in questo modo fino al 5% del prezzo di vendita, ma dovrai fare tutto il lavoro. Pertanto ti darò 11 suggerimenti per aiutarti a rendere le cose più facili.

1. Prepara la tua proprietà per la vendita

Online troverai tantissimi articoli su come preparare la tua proprietà per immetterla  sul mercato. Dovresti sapere che la tua casa deve presentarsi in modo perfetto e che deve trasmettere un grande fascino fin dal primo momento. Aggiusta tutto ciò che deve essere sistemato, presta attenzione ai dettagli, chiedi a un amico di darti un'opinione onesta e agisci in base a essa.

2. Stabilisci un prezzo realistico

In Ticino è davvero impossibile fare un'analisi comparativa di mercato, soprattutto nel settore del lusso. Non esiste un registro dei prezzi in base ai quali sono state vendute  in passato altre proprietà situate nel tuo quartiere. Le statistiche che puoi leggere si basano principalmente sui prezzi richiesti e non sui prezzi di vendita effettivi: questo fa un'enorme differenza. Puoi assumere un perito o puoi agire da solo, ma non sovraccaricare il valore della proprietà, altrimenti resterà sul mercato per sempre.

3. Impara a vendere

Non tutti sono venditori nati. È abbastanza difficile vendere qualcosa che possiedi da molto tempo, come la casa in cui sono cresciuti i tuoi figli e in cui ogni stanza conserva un ricordo. Quindi è necessario apprendere cosa dire e cosa non dire durante le presentazioni. Impara il più possibile sulle tecniche di vendita e su come comportarti durante una presentazione.

4. Investi in un buon portfolio fotografico

Dato che risparmi su una commissione immobiliare, puoi permetterti di spendere un po’di denaro in materiale di marketing. Una volta che hai reso perfetta l’immagine della tua struttura, trova un fotografo immobiliare professionista, non un fotografo di matrimoni o ritratti. Includi foto di interni ed esterni della tua casa. Se puoi permetterti di realizzare un video con un drone e foto aeree, procedi! Questi strumenti fanno spesso la differenza e rendono più attrattivo il tuo oggetto.

5. Scrivi una descrizione persuasiva

Se ti reputi un bravo scrittore, dedica del tempo per realizzare una presentazione allettante della proprietà ma sintetica. Se sei un cattivo scrittore, trova un amico o paga qualcuno che lo faccia per te. Scrivi almeno in italiano, tedesco e inglese. Assicurati di inserire almeno uno stimolo che induce all’acquisto nella tua proprietà.

6. Procurati una buona segnaletica se vuoi fare ricorso alla cartellonistica

Scegli una bella giornata di sole per preparare il cartello "in vendita dal proprietario". Non farlo sembrare economico o "fatto in casa". Vuoi far sapere al mondo che vendi senza un agente immobiliare. Ciò significa che gli acquirenti possono trattare direttamente con il proprietario. Significa anche che gli acquirenti possono risparmiare fino al 5% in commissioni immobiliari. Conta sul fatto che riceverai telefonate in orari scomodi e persone che busseranno alla tua porta chiedendo di vedere la proprietà durante la cena. Preparati a incontrare persone curiose che hanno sempre voluto vedere come vivi. Con il tempo diventerai sempre più bravo a separare i curiosi dalle persone serie e motivate.

7. Pianifica le tue inserzioni pubblicitarie

Scopri come e dove pubblicizzare la tua proprietà. Attirare l'attenzione di un acquirente non è facile e c'è molta concorrenza "professionale". La maggior parte degli acquirenti ticinesi effettua ricerche online. Non hai accesso ai siti web degli agenti immobiliari, quindi devi scoprire dove pubblicizzare la tua proprietà. Inizia cercando di impostare un budget per la pubblicità. Le proprietà non si vendono se non si spende denaro per promuovere la vendita. Potresti iniziare parlando con i reparti commerciali dei giornali e vedere quali sono le possibili opzioni. Esistono portali online come homegate, immoscout24, tutti.ch e altri. Le riviste e i giornali stampati non funzionano come prima, ma potrebbero esserci alcune opzioni. Cerca di ottenere prezzi convenienti ordinando molti annunci per un tempo più lungo, altrimenti diventa rapidamente oneroso. Inoltre, prova a scoprire da dove potrebbe provenire il tuo acquirente. Nel mercato del lusso ticinese, oltre il 50% degli acquirenti proviene dall'estero. I grandi "mercati di alimentazione" sono Germania, Italia, exUnione Sovietica, Benelux e Scandinavia. Cerca di rivolgerti ai tuoi potenziali acquirenti nei loro paesi d'origine. Parla con persone di diverse nazionalità che potrebbero essere possibili acquirenti, chiedi loro come si informano. Svolgi diligentemente tutti questi compiti.

8. ...e assicura la presenza della tua proprietà sui social media

Nel mercato odierno, la pubblicità sui social media è un must. Puoi provare a vendere una proprietà senza un agente immobiliare su Google o su Twitter, ma la soluzione migliore potrebbe essere Facebook. Puoi assumere un esperto di social media o imparare a fare pubblicità su Facebook e promuovere un annuncio per target specifici. Utilizza il materiale fotografico che hai ordinato. Tieni presente che le preferenze dei social media cambiano molto rapidamente. Quello che andava bene l'anno scorso potrebbe essere obsoleto oggi, quindi tieniti regolarmente informato e non fare affidamento sulle informazioni che hai ottenuto in passato o sulle informazioni di amici o familiari che non sono aggiornate.

9. Sii disponibile

Non sprecare tutto lo sforzo che hai dedicato alla promozione della tua proprietà: renditi disponibile a rispondere alle chiamate in ogni momento della giornata, tutti i giorni della settimana. I potenziali acquirenti chiameranno alle 6:00 o alle 22:00. Se provengono dall’estero, probabilmente cercheranno di contattarti nel cuore della notte. Non affidarti solo al telefono, organizzati per essere raggiungibile anche tramite email e con una connessione vocale a internet gratuita come whatsapp. Molti acquirenti vogliono guardare le proprietà durante il fine settimana, quindi sii disponibile. Potresti perdere quell'unico acquirente mentre cenate o fate il bagno. Non essere assente per lunghi periodi, altrimenti i tuoi sforzi pubblicitari potrebbero essere sprecati. Pianifica la tua vacanza di conseguenza, prima di iniziare a vendere la tua proprietà o dopo averlo fatto.

10. Sii paziente

Non aspettarti di vendere la tua proprietà entro 24 ore. Se lo fa, bene, ma sii paziente e non impazzire troppo presto. Un immobile di lusso sul mercato ticinese si vende in un tempo medio di quasi due anni, quindi potrebbe essere necessaria molta pazienza.

11.Hai trovato un acquirente

Finalmente sei arrivato alla parte più importante della storia: si è presentata una persona seriamente intenzionata ad acquistare la tua proprietà. Ora si tratta di vincere o perdere. La differenza tra un buon affare e un cattivo affare può arrivare al 30% dell'intero prezzo di vendita. Non emozionarti, non lasciarti spingere e non affrettarti, fai un passo dopo l'altro. Preparati al fatto che molti acquirenti sono essi stessi professionisti, hanno una lunga esperienza su come arrivare a un prezzo più basso e useranno tutti i trucchi che conoscono, senza pietà. Altri potrebbero non avere la più pallida idea di una procedura di vendita e piccole questioni che nessuno di voi ha considerato potrebbero diventare grossi problemi in seguito, quindi preparatevi. Scopri esattamente come dovrebbe apparire la garanzia dell'acquirente, come dovrebbe essere formulato un atto di vendita, cosa dovrebbe essere incluso e cosa è meglio non includere. Scopri come consegni la tua proprietà, cosa prescrive la legge in merito allo stato della proprietà, alla manutenzione, alla dotazione tecnica, alle responsabilità e così via. Sapere esattamente cosa significano effettivamente queste definizioni nell’atto di vendita.

E poi finalmente: rilassati, ce l'hai fatta! Adesso puoi prenotare le tue vacanze posticipate.

Non vuoi passare attraverso il lavoro descritto in questi 11 punti? Quindi contatta un agente immobiliare locale per occuparsi di tutto quanto sopra descritto. Scopri quali agenti lavorano meglio nella tua zona, in riferimento al tuo tipo di proprietà, e quali collegamenti hanno con altri agenti in tutto il mondo. Soprattutto, presta attenzione a valutare correttamente la tua proprietà in modo che non rimanga sul mercato per sempre.

*Ueli Schnorf è uno dei proprietari di Wetag Consulting dal 1997, facendola crescere da agenzia locale a  boutique di lusso leader  di mercato, collegata a tutto il mondo grazie alla co-fondazione di EREN European Real Estate Network, che presiede da molti anni. Wetag è inoltre affiliata con i principali marchi di lusso nel settore immobiliare, come Christie's, Leading Real Estate Companies of the World o Luxury Portfolio.

Ueli Schnorf può essere raggiunto al numero 0041 91 601 04 40 o scrivendo a [email protected]

WETAG CONSULTING IMMOBILIARE SA

Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita 

Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano

Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno

Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona

www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]

+41(0)91 601 04 40

Download PDF

 

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Tipo di residenza