Chiudi
Avete richieste? Avete richieste?
Chiudi
I miei preferiti

Richiedi le brochure per i tuoi preferiti

Per cortesia ci mandi la sua richiesta e la contatteremo al più presto possibile.
Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Importante: i campi contrassegnati con la *stellina devono essere compilati
Menu
ricerca libera

Ticino Welcome °73, marzo a maggio 2022 – DETERMINATO SUL LAVORO COME IN PISTA

Ticino Welcome °73

DETERMINATO SUL LAVORO COME IN PISTA

Non è facile trovare spazio nell’agenda di Philipp Peter, costantemente al telefono e impegnato dal primo mattino con il suo lavoro, ma casualmente un cliente estero disdice un pranzo e nel giro di pochi minuti riesco a raggiungerlo nel suo ufficio di Riva Caccia a Lugano.

Ho recentemente visto che è il suo anniversario lavorativo…

«Mi dicono che sono all’ottavo anno in Wetag e sinceramente il tempo è volato, me ne sono reso conto unicamente dai messaggi che mi sono arrivati da amici e colleghi via LinkedIn».

Ex pilota automobilistico, austriaco di nascita, dopo il suo addio alle corse non ha mai pensato di tornare in pista, anche a livello amatoriale…

«Non ne ho avuto il tempo. Quando Ueli Schnorf (comproprietario di Wetag) e il suo precedente socio mi hanno dato l’opportunità di dirigere gli uffici di Lugano ho provato un grande senso di responsabilità e non volevo deludere la loro fiducia. Ho investito tutto il mio tempo libero per imparare e studiare un settore che richiede una formazione continua e specifica, penso alle stime, alle limitazioni di acquisto per gli stranieri, ai diversi permessi… quindi – anche volendo – non avrei avuto tempo per correre. Inoltre, l’ho sempre detto, quando si termina qualcosa bisogna farlo di netto, staccarsi completamente e la mia scelta è stata quella di non frequentare più i luoghi legati all’automobilismo; sono invece rimasto in contatto con le persone, alcune di loro ancora oggi miei cari amici».

È un caso che ci siano due ex piloti come dirigenti presso la Wetag, Philipp Peter a Lugano e Iradj Alexander-David a Locarno?

«Può esser un caso, ma se valutiamo i nostri due profili possiamo vedere che entrambi abbiamo lavorato nel settore del lusso quando correvamo, avevamo sponsor importanti ed eravamo istruttori leader, ad esempio per la Ferrari, questo significa che da sempre siamo abituati a interagire con persone esigenti e molto facoltose. Come pilota, ma soprattutto come istruttore a livello internazionale, era indispensabile parlare almeno tre/quattro lingue ed essere il manager di sé stesso, quindi avere la capacità di vendersi come persona, senza dimenticare l’aspetto sponsor, indispensabili per ogni pilota. Questo aspetto, al quale si aggiunge una buona capacità di negoziazione e socializzazione, gioca indubbiamente un ruolo importante anche nel settore immobiliare. Quindi non so se effettivamente possiamo parlare di caso riguardo al fatto di trovare un altro ex pilota in Wetag».

Perché qualcuno dovrebbe scegliervi come società per acquistare una proprietà nel Luganese…

«Non penso dobbiamo convincere la gente, le persone prima devono conoscerci, e questo lo fanno guardando il nostro sito, contattandoci, recandosi nei nostri uffici. Dal riscontro dei nostri clienti emerge che si trovano subito bene, questo anche perché
tutti i collaboratori Wetag sono professionalmente abituati a trovarsi con clienti esigenti. Abbiamo persone che si fidelizzano in modo immediato perché apprezzano il nostro operato e quindi ci danno anche un mandato di ricerca quando non trovano proprietà di loro interesse all’interno della nostra offerta».

Negli ultimi anni gli uffici di Lugano sono cresciuti in modo esponenziale e avete tenuto il mercato anche durante le fasi più acute della pandemia. Merito del suo lavoro?

«Quando sono arrivato a Lugano, come dicevo prima, non è stato tutto subito facile, perché la gente mi conosceva come sportivo d’élite, commentatore televisivo, ma nessuno mi legava direttamente al mondo immobiliare, benché da anni svolgessi questa attività ad Andermatt. Per farla breve ad alcuni “faceva strano” vedermi con il completo, quindi non è subito stato evidente conquistare la fiducia delle persone, ho dovuto farlo con calma, affrontando tutte le sfide in modo professionale, poi a poco a poco banche, fiduciari, amici hanno iniziato a rivolgersi a noi e devo essere sincero: molto ha fatto il passaparola! La ricetta? Non la conosco, io ho continuato ad affrontare il mio lavoro come quando ero pilota: con grande determinazione, cercando di essere il migliore e, in caso di fallimento, analizzando la situazione per poter migliorare, esattamente come in circuito. Al mio arrivo a Lugano eravamo due persone, ora siamo in sei, tutti impiegati fissi con uno stipendio base importante e non su commissione di vendita. Qualcosa di giusto immagino abbiamo fatto e lo dico come team, includendo i colleghi che si trovano fisicamente a Locarno, dove è presente anche il nostro ufficio marketing».

Parla spesso del suo team…

«Sì, perché sono molto orgoglioso della mia squadra e senza i miei collaboratori non saremmo arrivati a fare il miglior anno in assoluto di Wetag nel 2021. È un gruppo che ho creato negli anni, ci sono state persone che non hanno resistito allo stress e alla massa di lavoro e se ne sono andate, ma chi ha creduto nel progetto dimostrando passione e flessibilità penso oggi si possa dire un collaboratore soddisfatto».

Un’ultima domanda, una curiosità, è difficile lavorare con lei?

«Basta sapermi prendere» (ride).

 

WETAG CONSULTING IMMOBILIARE SA

Immobili di lusso a Ticino, Svizzera in vendita 

Riva Antonio Caccia 3
CH-6900 Lugano

Via Antonio Ciseri 13A
CH-6600 Locarno

Via Monte Verità 1
CH-6612 Ascona

www.wetag.ch
www.journal.wetag.ch
[email protected]

+41(0)91 601 04 40

Download PDF

 

Wetag è un membro esclusivo in Ticino

Seguici

Ricevete le ultime offerte

Sii il primo a conoscere lo stile di vita mediterraneo svizzero, le nuove proprietà di lusso, le vendite e gli eventi speciali.

Lifestyle
Budget in CHF
Tipo
Regione
Area abitabile
Tipo di residenza